volunteer-652383_1280

Scopri il Servizio Volontario Europeo

Lo SVE, Servizio Volontario Europeo, è un progetto internazionale per ragazzi dai 17 ai 30 anni, che permette di fare un’esperienza lavorativa e formativa in Europa.

Come funziona?

Il programma è simile al Servizio Civile Nazionale (inserire link interno o esterno), ha la durata variabile che va da un minimo 2 a un massimo di 12 mesi e prevede un rimborso spese e la copertura totale dei costi di vitto e alloggio.

Obiettivi dello SVE sono:

  • applicare e sviluppare le competenze personali;
  • favorire l’integrazione e la conoscenza di lingue e culture differenti;
  • favorire la socialità e la cittadinanza attiva;
  • sostenere e incentivare lo sviluppo delle comunità locali;
  • contribuire alla diffusione della partecipazione tra giovani dell’Unione Europea.

I settori sono i più vari, si passa dalla promozione culturale allo sport, attraverso progetti destinati agli anziani, ai minori, alla disabilità, ai media e comunicazione, ma anche allo sviluppo rurale e alla sostenibilità ambientale.

Dove andare?

Lo SVE è attivo in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai quali sono da aggiungere: Norvegia, Liechtenstein, Turchia, Islanda, Svizzera, Macedonia, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Amenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Russia.

Per scegliere il progetto al quale sei interessato, ti sarà sufficiente collegarti al database ufficiale dell’European Youth Portal.

All’interno dello stesso sito puoi trovare informazioni dettagliate su come partecipare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *