Garanzia Giovani e Garanzia Adulti, conosciamoli meglio!

http://bresciagiovani.it/wp/wp-content/uploads/2014/12/logo-garanzia-giovani-1440x564_c.png

Da un po’ di tempo a questa parte avrai sentito spesso parlare di Garanzia Giovani, un programma europeo di lotta alla disoccupazione dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training).

Ma come funziona?

Se hai tra i 15 e i 29 anni puoi iscriverti al sito Lavoro per Te Regione Umbria e cliccare su “Aderisci alla Garanzia Giovani”. Questo ti permetterà di prendere un appuntamento con il Centro per l’Impiego più vicino e iniziare il percorso personalizzato che ti permetterà di scegliere tra:

  • Apprendistato
  • Tirocini
  • Accompagnamento al lavoro
  • Servizio Civile
  • Sostegno all’autoimprenditorialità
  • Mobilità europea

Dopo un primo colloquio con un orientatore del Centro per l’Impiego, ti sarà fissato un secondo appuntamento in occasione del quale sarà definito il tuo progetto.

Ad esempio, se sceglierai di fare un tirocinio lavorativo, potrai accedere a un elenco di aziende per le quali candidarti. Oppure, se sceglierai un corso di formazione, ti sarà assegnato un voucher per effettuare l’iscrizione al corso etc.

Puoi effettuare l’iscrizione autonomamente oppure rivolgendoti allo Sportello Informagiovani più vicino a te.

Grande novità!
Se hai superato i 30 anni e sei disoccupato da almeno 6 mesi c’è una grande novità! A partire dalle ore 10 del 15 settembre 2016, puoi aderire al programma Garanzia Adulti, il percorso è lo stesso descritto sopra.

Puoi contattarci anche tramite la nostra pagina facebook “Informagiovani il Tamburo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *